News

NEWS

 

megafono1 NUOVO SHORT PROGRAM ALLA “COPPA D’AUTUNNO” IN LITUANIA

21 ottobre 2017 – Questa sera alle ore 18.25 (ore 17.25 per l’Italia) Ivan Righini scenderà sul ghiaccio per lo Short Program al “Kaunas Ice Autumn Cup 2017”, in Lituania. Oggi Ivan presenterà un nuovo programma sulle musiche di “Romeo e Giulietta”, film del 1968 diretto da Franco Zeffirelli. Il brano è “Un giorno per noi”, composto da Nino Rota, nella versione di Josh Groban.
 
Il Free Skating sarà invece domani, sabato 22 ottobre alle ore 14.15 (ore 13.15 per l’Italia). Solo due i partecipanti al Singolo Maschile: Ivan e Thomas Kennes, dall’Olanda. Per Ivan sarà dunque l’occasione per testare i nuovi programmi e verificare il livello di preparazione.
 

megafono1 CALA IL SIPARIO SUL LOMBARDIA TROPHY

18 settembre 2017 – Si è concluso a Bergamo il Lombardia Trophy. Per Ivan la prima giornata di gara, giovedì, è stata segnata dalla sfortuna: nello Short Program il pattino destro di Ivan presentava una vistosa fasciatura con nastro adesivo. Ne è risultata una prestazione fortemente influenzata che ha ottenuto il punteggio di 61.64.
Il Free Skating di sabato, con il punteggio di 126.76, ha migliorato di un paio di posti la posizione in classifica di Ivan e ha fatto concludere la competizione con il punteggio finale di 188.40, undicesimo posto.
Sabato sono state anche svelate le musiche scelte da Ivan per il Free: “Only You” (Elvis Presley), “Tequila” (The Champs) e “Sing, Sing, Sing” (Benny Goodman).
 

 

megafono1 UN PO’ DI IRLANDA A BERGAMO

14 settembre 2017 – Tra poche ore lame in pista all’IceLab Arena di Bergamo per il Lombardia Trophy. Sorteggiato l’ordine di discesa sul ghiaccio degli atleti per lo Short Program: Ivan Righini presenterà la sua “Irish Dance” alle ore 18.48.
 

 

megafono1 AL VIA IL LOMBARDIA TROPHY

12 settembre 2017 – Attesa quasi finita per il Lombardia Trophy: il 14 settembre, sulla pista dell’IceLab Arena a Bergamo, inizieranno le prime competizioni di specialità. Mentre per il sorteggio dell’ordine di discesa sul ghiaccio degli atleti bisognerà attendere le ore 19.30 di domani 13 settembre, gli orari delle competizioni hanno nel frattempo subito delle variazioni. Ufficialmente lo Short Program Maschile è ora previsto giovedì 14 settembre dalle ore 17.50; il Free Skating sabato 16 settembre dalle ore 11.30.
 
Questa la lista aggiornata degli atleti partecipanti al Singolo Maschile e una foto di Ivan a pranzo con la mamma Elena, oggi all’Aeroporto Internazionale di Mosca prima della partenza:
 

 
La competizione sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube di Idealweb Tv:

 

megafono1 “AUTUMN IS COMING”… E ANCHE LA PRIMA GARA DI IVAN

31 agosto 2017 – Con l’autunno alle porte sta per riprendere la stagione di pattinaggio. Dopo aver trascorso il mese di giugno a Courmayeur con il suo staff tecnico e i suoi compagni di allenamento, Ivan ha ripreso ad allenarsi a Mosca presso il CSKA sotto la guida di Svetlana Sokolovskaya.
La prima uscita stagionale è prevista a Bergamo presso l’IceLab Arena per il Lombardia Trophy dal 14 al 17 settembre, competizione del circuito “ISU Challenger Series”. Lo Short Program si svolgerà giovedì 14 settembre dalle ore 19.30 alle ore 23.30 e il Free Skating sabato 16 settembre dalle ore 11.30 alle ore 15.50. Da segnalare l’alto livello agonistico dei partecipanti al Singolo Maschile, premessa per una gara decisamente combattuta e interessante.

 

megafono1 NUOVO COACH PER IVAN RIGHINI

16 maggio 2017 – In vista della prossima stagione, che prevede a febbraio lo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali, Ivan ha deciso di rinnovare lo staff tecnico: la nuova allenatrice è Svetlana Sokolovskaya (già allenatrice del pattinatore russo Alexander Samarin, terzo ai Mondiali Junior 2017 e vicecampione alla finale Grand Prix Junior 2017).
La sede di allenamento si sposterà a Mosca presso l’Ice Palace del complesso sportivo del CSKA, nel villaggio olimpico realizzato per i Giochi del 1980.
Il palazzo del ghiaccio è stato costruito nel 1964, rinnovato e ampliato a più riprese nel 1991 e nel 2006, e la sua pista è stata la “casa” di grandi atleti come Adelina Sotnikova, Ekaterina Gordeeva e Sergei Grinkov.
 
Nelle foto: il CSKA Ice Palace di Mosca.
 

 

megafono1 “IRISH GYPSYKING”

6 maggio 2017 – Lo Short Program di Ivan Righini per la stagione 2017-2018 è pattinato su musiche tratte da due spettacoli teatrali di danza irlandese: “Riverdance” (1995) e “Lord of the Dance” (1996). Compositore musicale del primo spettacolo è Bill Whelan; del secondo Ronan Hardiman, entrambi irlandesi. Coreografo delle due produzioni è Michael Flatley, ballerino statunitense di origini irlandesi.
 
Come già anticipato, Ivan ha realizzato lo Short con il coreografo Daniil Gleykhengauz; qui vi proponiamo un’anteprima del programma durante gli allenamenti.
 

 

megafono1 IL NUOVO SHORT PROGRAM DI IVAN

3 maggio 2017 – La musica per lo Short Program della prossima stagione è stata scelta: Ivan pattinerà su Irish Dance e sta già lavorando alla coreografia insieme a Daniil Gleykhengauz.
 

 

megafono1 A FIRENZE TORNANO GLI ANNI ’70 CON IVAN

1 maggio 2017 – Grande il successo di sabato per il “Florence Ice Gala” con “Plushenko e Friends”. Ivan ha portato sul ghiaccio due esibizioni: una sulle note di “You Raise Me Up” e l’altra decisamente meno convenzionale pattinata e ballata a ritmo della Disco Music. Di seguito il video di questa esibizione e le foto della serata scattate da Lisa Giannini.
 

 

megafono1 IVAN A FIRENZE CON PLUSHENKO

27 aprile 2017 – Sabato 29 aprile dalle ore 21.00 il Nelson Mandela Forum di Firenze ospiterà lo show “Florence Ice Gala” con “Plushenko and Friends”. Insieme a Evgeny Plushenko si esibirà Ivan Righini. Sono inoltre previsti nel cast, tra i principali protagonisti: Adelina Sotnikova, Aliona Savchenko e Bruno Massot, Anna Cappellini e Luca Lanotte, Valentina Marchei e Ondrej Hotarek.
Grande l’attesa per questa manifestazione, che ha visto un anticipo mercoledì 26 aprile con la consegna a Plushenko, presso Palazzo Vecchio, delle Chiavi della Città di Firenze per mano dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci e alla presenza del Console russo.
 

 
Lo show di Firenze avviene ad un mese di distanza dalla comunicazione ufficiale di Plushenko circa il suo ritiro definitivo dal circuito sportivo. Nello stesso periodo, il 5 aprile, è stata inaugurata a Mosca la sua accademia di pattinaggio “Angels of Plushenko”. La cerimonia di apertura ha visto anche la partecipazione di Ivan Righini.
 

 

2017-2018 SKATING SEASON: “DÌ LA TUA” / “HAVE YOUR SAY”

Come l’anno scorso, riproponiamo il sondaggio che ti permetterà di suggerire a Ivan quale musica utilizzare per i nuovi Programmi della prossima stagione. Puoi scegliere il tipo di musica e/o suggerire un titolo specifico. Partecipa al sondaggio!

 

Which music would you like to suggest to Ivan for new Programs? You can choose the type of music and/or suggest a specific title.
Take part in the poll!

Il vostro suggerimento / Your suggestion:

 

megafono1 IVAN RIGHINI NON PARTECIPERÀ AI MONDIALI DI HELSINKI

16 marzo 2017 – Con la comunicazione da parte della Fisg degli atleti azzurri convocati per i prossimi Mondiali in programma a Helsinki dal 29 marzo al 2 aprile è stata anche ufficializzata l’assenza di Ivan per infortunio.
Purtroppo non è avvenuto il completo recupero dal problema fisico alla gamba che ha colpito Ivan fin da inizio stagione. La mancata partecipazione ai Mondiali è stata dunque una decisione sofferta ma inevitabile, che permetterà a Ivan di recuperare una perfetta condizione fisica senza correre ulteriori rischi. Questo anche in considerazione dell’importante prossima stagione che vedrà lo svolgimento dei Giochi Olimpici e che Ivan sta già preparando a iniziare dalla ricerca delle nuove musiche per i suoi programmi. A breve, come per l’anno scorso, sarà aperto il sondaggio che potrete utilizzare per inviare a Ivan i vostri suggerimenti musicali.

Questo il messaggio di Ivan sulle sue pagine Facebook e Instagram:
 

Hello world… For a long time I didn’t post anything because I was really busy with recovery of my old injury and still it’s not leaving me. Unfortunately I have to say that my season is over… Still hard to realize that. It was really tough, rough, hard, also good in some ways, also with a lot of experience and definitely with support from all of you guys, what I really respect, what I really appreciate, what I really love when I have good or bad times.
But now it’s time to recover, make new plans and prepare better for the Olympic season!!! Which is really important, I really would like to start with great skating from the beginning. For that I’m starting to prepare now, recover and search for new musics for my next programs: I hope you’re so excited about that too and I’m waiting as always for any of your proposals. I’m making now a little break to make all of you more happy with my good skating in the next season. Never giving up.
Also I wish to all of my friends good luck at Worlds 2017 in Helsinki!

Sincerely Yours
GypsyKing

 

megafono1 IVAN AL GALA DI ALMATY

6 febbraio 2017 – Anche per l’Universiade Invernale è tradizione che al termine delle gare di Pattinaggio di Figura si svolga un gala. E così è stato: all’Almaty Arena, davanti a un pubblico di quasi 10.000 persone, si sono esibiti ieri i medagliati e alcuni dei migliori atleti che hanno preso parte alla manifestazione sportiva. Con l’occasione, Ivan ha presentato il suo nuovo programma.
 


 

 

megafono1 IVAN RIGHINI QUINTO ALL’UNIVERSIADE

4 febbraio 2017 – Con il Free Skating Maschile si sono concluse oggi le gare di Pattinaggio di Figura alla XXVIII Universiade Invernale in Kazakistan. Nella giornata di ieri Ivan aveva concluso il primo segmento di gara in quinta posizione con il punteggio di 82.28: ottimamente riuscito, tra il resto, il quadruplo Toe loop che Ivan, per la prima volta, ha inserito ad inizio programma corto.
Con il punteggio di 153.19 nello Free Skating di oggi Ivan ha confermato la quinta posizione in questo segmento e nella classifica finale (235.47). In entrambe le gare Ivan ha ottenuto il miglior risultato stagionale: da sottolineare in particolare il punteggio tecnico di 43.93 nello Short e il 77.80 nei Components del Free.
Una speciale menzione per il pubblico dell’Almaty Arena che ha calorosamente accolto e sportivamente sostenuto tutti gli atleti in gara.
 

 

 

 

 

megafono1 PROSSIMO APPUNTAMENTO: UNIVERSIADE

29 gennaio 2017 – Nessuna pausa per Ivan dopo i Campionati Europei, impegnato tra pochi giorni ad Almaty (Kazakistan) per l’edizione numero 28 dell’Universiade Invernale. Il programma del Singolo Maschile prevede venerdì 3 febbraio lo Short Program dalle ore 9.50, ora italiana, e sabato 4 febbraio il Free Skating dalle ore 12.00, ora italiana (fuso orario del Kazakistan: +5 ore).
Oltre a Ivan fanno parte del Team Italia: per il Singolo Maschile Maurizio Zandron; per il Singolo Femminile Roberta Rodighiero e Giada Russo.
 

 

megafono1 CALA IL SIPARIO SUGLI EUROPEI DI OSTRAVA

29 gennaio 2017 – Si sono conclusi ieri a Ostrava, con l’ultima giornata di gara, i Campionati Europei. Ivan ha chiuso la competizione al 13° posto con il punteggio di 210.15, in particolare: Short Program al 14° posto con il punteggio di 69.96 e Free Skating in rimonta all’11° posto con il punteggio di 140.19. Molto apprezzata dai giudici l’interpretazione e in generale la parte artistica dello Short Program che con 37.51 nel PCS si è avvicinata al primato personale di Ivan. Da segnalare inoltre l’introduzione in entrambi i segmenti di gara del quadruplo Toe loop (pur non atterrati a Ostrava), sul quale Ivan sta lavorando in questa stagione di transizione con il nuovo staff tecnico.
 

 

 

 

megafono1 VIGILIA DEGLI EUROPEI 2017

24 gennaio 2017 – Ghiaccio pronto a Ostrava (Repubblica Ceca) per l’inizio dei Campionati Europei che si svolgeranno dal 25 al 29 gennaio. Lo Short Program maschile è in programma venerdì 27 gennaio dalle ore 11.15; il Free Skating sabato 28 gennaio dalle ore 17.50.
Saranno 36 i pattinatori a competere nel primo segmento di gara; i migliori 24 potranno poi accedere al Free. Grazie al piazzamento di Ivan nei Campionati Europei 2016, il Singolo maschile propone un secondo atleta italiano, Maurizio Zandron.
La competizione sarà trasmessa da Rai Sport 2 (anche gratuitamente in live streaming) ed Eurosport.
 
Nella foto sotto, il nuovo costume di Ivan/Elvis per il Free Skating.
 

 

megafono1 IL NUOVO ANNO INIZIA CON IVAN

28 dicembre 2016 – I Campionati Italiani sono già alle spalle e manca solo un mese ai Campionati Europei di Ostrava. Nel frattempo, possiamo iniziare sul ghiaccio il nuovo anno grazie a Italia Uno che, il 1° gennaio alle ore 21.15, trasmetterà “Capodanno on Ice – Golden Skate Awards”. La manifestazione, giunta alla decima edizione, si è svolta il 16 dicembre a Bolzano in concomitanza con i Campionati Italiani.
Oltre a Ivan Righini si potranno ammirare: Carolina Kostner, Evgeni Plushenko, Anna Cappellini e Luca Lanotte, Charlène Guignard e Marco Fabbri, Nicole Della Monica e Matteo Guarise, Valentina Marchei e Ondřej Hotárek, Giada Russo, Roberta Rodighiero, Matteo Rizzo, Maurizio Zandron e le Hot Shivers. Parteciperanno: Edvin Marton, Nina Zilli e Giovanni Caccamo.
 
Di seguito: Ivan protagonista in un video promozionale per il Golden Skate Awards, un’esibizione e alcune immagini della serata
 

 

 

 

megafono1 AGGIORNATO IL RANKING ITALIANO

27 dicembre 2016 – Con i nomi degli atleti selezionati per la partecipazione agli Europei 2017 la Federazione Italiana ha anche reso noto il ranking nazionale aggiornato al 22 dicembre.
Nella foto di seguito, la posizione in classifica degli atleti italiani nella specialità del Singolo Maschile.
 

 

megafono1 IVAN CONVOCATO PER GLI EUROPEI

23 dicembre 2016 – La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha comunicato i nomi degli atleti che parteciperanno ai Campionati Europei in programma a Ostrava (Repubblica Ceca) dal 25 al 29 gennaio 2017. Non tutti i Paesi hanno già reso noti i nominativi quindi la lista definitiva degli atleti partecipanti non è ancora disponibile. Per l’Italia, nel Singolo Maschile, competeranno Ivan Righini (IceLab) e Maurizio Zandron (Ice Skating Bolzano). Sostituto (riserva a casa) è Matteo Rizzo.
Lo Short Program Maschile si svolgerà venerdì 27 gennaio dalle ore 11.15; il Free Skating sabato 28 gennaio dalle ore 17.50.
Sito ufficiale della manifestazione: ostrava2017.eu
 

 

megafono1 4 VOLTE ORO ITALIANO

15 dicembre 2016 – Ivan Righini si conferma Campione Italiano 2017 e aggiunge la quarta Medaglia d’Oro nazionale al suo palmarès. Anche nel secondo segmento di gara, il Free Skating di oggi, Ivan ha guadagnato il miglior piazzamento con il punteggio di 145.53 (66.03 + 79.50) e ha proposto l’unico salto quadruplo della competizione maschile. Dunque per Ivan primo posto finale con il punteggio di 224.61, staccando di 8 punti il secondo classificato, Matteo Rizzo, e di 16 il terzo classificato, Maurizio Zandron. In definitiva, ottimo risultato per il campione italiano che sta ancora cercando di recuperare la piena forma dopo l’infortunio alla gamba del mese scorso nel Grand Prix di Parigi.
Prossimo appuntamento con Ivan domani, 16 dicembre, a Bolzano per il Gran Galà del Ghiaccio “Golden Skate Awards” insieme a Carolina Kostner ed Evgeni Plushenko.
 

 

 

megafono1 SHORT PROGRAM AI CAMPIONATI ITALIANI

14 dicembre 2016 – Primo giorno di competizioni ai Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura che si stanno svolgendo a Egna (Bolzano). Con il punteggio di 79.08 Ivan è al primo posto dopo lo Short Program di oggi (40.83 il punteggio tecnico e 39.25 i components, entrambi i migliori della gara). Domani il Free Skating con inizio alle ore 15.45: ultimo a salire sul ghiaccio, Ivan pattinerà alle ore 17.30.
La competizione sarà disponibile in streaming su idealweb.tv o YouTube e Fisg Channel.
 

 

 

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE NEWS →





Translate »
Seguimi sul mio profilo FacebookSeguimi su InstagramSeguimi su Twitter